sabato 28 settembre 2013

Come ad un amico

E

' solo la constatazione di una situazione di fatto e non il solito piagnisteo. Chi mi conosce sa che qui io racconto, cercando di urlare il meno possibile. Faccio quello che farei se solo avessi la fortuna di uscire una sera con un amico che non ho. Non l'ho mai nascosto, io ne ho bisogno. E' una forma di necessità primordiale da cui non riesco a prescindere; il dialogo per me è vitale. Cosa posso farci? E' lo specchio dei tempi: un uomo di quasi mezz'età che ancora sente il desiderio di avere una relazione, se non umana, almeno aliena con qualcuno che viva la sua dimensione. E non mi accontento certo di legami appartenenti al solito mondo sintetico. Non pensate che ognuno di noi abbia diritto di esternare le proprie sensazioni? Io ho trovato il modo di sopperire alla totale assenza di presenza umana intorno a me, non dimenticando di avere la migliore amica ed il migliore amico che si possano trovare sulla terra: mamma e papà. Non voglio certo sminuire figure che, nel mio caso, sono vitali; voglio solo dire che qualcuno si chiede come io faccia ad andare avanti. Vita da pendolare, zero amicizie, le solite valvole di sfogo. Non esistono standard di vita precisi. Esiste tuttavia la capacità di adattarsi alla propria, che ci piaccia oppure no. Enzo è un uomo solo e, per favore, non ditemi che potrei, dovrei, e via dicendo. Tutto ciò che desidero e spero, rimane chiuso lì dove pulsa il cuore ma non trova nessun tipo di strada per uscirne. A volte mi chiedo: “Cosa vuol dire essere soli”? “ Ci si deve vergognare di rispondere alla domanda - Cosa fai stasera? - con un “Niente, non ho amici” ? No, per carità, quale vergogna. Io sento solo una mancanza. Perché non mi interessa di sentirmi incoraggiare? Perché è risaputo che dalla merda possiamo tirarci fuori solo noi. Bene, a questo punto mi fermo qui, proprio perché finisce qui la mia constatazione della situazione di fatto. Per tutto il resto ( superficialità delle persone che mi capitano a tiro, inconsistenza delle parole pronunciate, menzogne dette sapendo di mentire ) beh, meglio pedalarci su, come ho fatto oggi. Quel che basta per sentirmi libero e veramente felice.

 
1265066_660775543935034_486974671_o

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails