martedì 6 marzo 2012

Ilarità

Ci sono due categorie di soggetti che ultimamente suscitano la mia ilarità: trattasi degli inetti e degli ipocriti. Quando poi ( e accade spesso ) le due connotazioni si identificano nella stessa persona, il divertimento è assicurato. Definisco inetto colui che è talmente stupido da pensare di prenderti per i fondelli non accorgendosi che è lui, la vittima di turno. Solitamente però un inetto certificato non si fa mancare una buona dose di ipocrisia. Ed eccola qui, la mia reazione. Ilarità. Qualche lettore Romano potrebbe commentare dicendo “Stai a rosicà”. Eh si perché spesso la reazione divertita ad una presa per il sedere può nascondere comunque un sentimento di fastidio. Un po’ rosico. O meglio, un po’ ho rosicato. Ma la rassegnazione e l’accettazione dell’altro, unito ad un meccanismo di autodifesa producono la reazione divertita. E’ nel mio interesse non concentrarmi affatto sul comportamento altrui, quello che ormai presenta tempi e modi da catena di montaggio. Il mio scopo è quello di autovalutarmi proprio attraverso le reazioni agli stimoli esterni. Continuo dunque a mantenermi su accettabili livelli di autostima nonostante, il fatto di vivere a contatto con gli umani, imponga reazioni anche negative. Non posso dunque ritenermi felice di prendermi delle fregature o di rimanere sempre con un pugno di mosche in mano. Sono sereno. Ultimamente sono umorale. Gli sbalzi rappresentano il sintomo di un malessere che spesso riemerge e che produce in me reazioni  ai più, incomprensibili. Dietro la mia corazza da orso asociale, irriverente e presuntuoso continua a celarsi una persona che richiede attenzioni. Ma che questa volta, non vuole utilizzare stupidi strumenti per sentirsi importante: non ho messaggi subliminali da mandare, non ho da tirare in ballo le “pene” private. Ho da essere me stesso, senza per forza di cose volere il confronto. Sintesi della situazione: rosico, ma mi faccio un baffo di tutto. Non mi lamento, non potrei, perché volutamente non cerco alternative. Sempre più orso, sempre più irriverente, ed anche un po’ presuntuoso.
 
risata

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails