giovedì 16 febbraio 2012

Il miglior amico possibile

Non lasciatevi ingannare dalla solita, ibrida apparenza; questo articolo costituisce anonima trasposizione di inchiostro su carta. Faccio molta fatica a riprendere confidenza con il mezzo, più che altro manifesto grande difficoltà nel sincronizzare pensieri e penna stilografica. Probabile che risenta ancora di un certo “congelamento” emotivo e che la colpa sia dunque della mente, non del braccio. Cosa scrivo a fare allora? Bella domanda. “Io ho tantissimi amici e sono stimatissimo” : ecco probabilmente questo articolo è frutto di un attacco di ego esagerato. Scherzi a parte, il virgolettato non è altro che l’opinione che di me ha, un amico conosciuto sul più famoso social network. Per non farmi mancare la solita dose di modestia, continuo a non voler vedere e sentire. Da cosa nasce l’autostima? Dal rispetto per sé stessi, innanzitutto. Cosa contribuisce ad accrescerla? Spesso il rinforzo esterno. Trattasi di considerazioni, osservazioni, sottolineature di una realtà ai più evidente. Ma lo vedo anche io. Temo il fatto di essere definito una persona “completa”, temo che agli occhi altrui io risulti “finito”. So di aver percorso parecchia strada e so che spesso, alcune osservazioni denotano superficialità perché, loro malgrado, mediate attraverso le piazze virtuali. La realtà però parla, e dice bene. Cosa fare dunque? Appunto, occorre fare. Mi guardo intorno e vedo positività, altro che piangermi addosso, altro che lamentarmi. Esiste sempre quello stridente contrasto tra evoluzione interiore e mondo inerte. La sensazione è quella di muovermi all’interno di uno scenario monocromatico. E’ tempo di nuove esperienze. Un altro obiettivo raggiunto: sono capace di essere il miglior amico di me stesso. Niente male vero? Sono ormai lettera morta tutte le dissertazioni sull’amicizia, sull’importanza della condivisione. Non ho bisogno di interagire e, qualora lo facessi, non darei alcun peso alle parole. Non esiste il rapporto perfetto, non esiste l’esclusiva. Ho finalmente trovato il migliore amico possibile.

49870f67ef8ba5db03cf90af9

1 commento:

  1. anche tu mi deludi come tutti
    pensavo che enzo era il mio miglior amico invece mi sbagliavo.... che tristezza ......

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails