domenica 15 gennaio 2012

Circolo vizioso, ma non troppo.

Non corro mai il rischio di passare una notte insonne. Accumuli stanchezza e anche quando credi di aver recuperato qualcosa, non è mai abbastanza. Non sono il tipo da tirate in panciolle nel letto fino a mezzogiorno, ho il vantaggio di avere il sonno profondo e quindi sfrutto a dovere le ore notturne. E tutto questo mi viene in aiuto quando, ad esempio, la sera precedente sono venuti a trovarmi pensieri bui e dispettosi; il timore è quello di avere una nottata difficile. Come volevasi dimostrare, oggi mi sento meglio. Non è un’illusione, è la realtà. Sono andato alla ricerca delle ragioni di quest’ultima ventata di tristezza che mi ha colto quasi di sorpresa. Può essere che il mio stato di benessere, come dicevo ieri, sia semplicemente di facciata, conseguenza del più innato istinto di sopravvivenza. La giornata non mi coglie quasi mai impreparato, so sempre come affrontarla. Indosso probabilmente una maschera, ma sfido chiunque a trovare il modo di essere sé stessi ed essere realmente felici rimanendo puri e assolutamente veri. Ci si adegua. Questa mattina, ho fatto un giro tra le pagine dei diari dei miei bloggers preferiti. Era una vita che non lo facevo, tanto da sembrare il solito insicuro che cerca solo attenzioni senza darne mai agli altri. Effettivamente, come dire, non ho problemi da alieno, io. I miei, sono i problemi di tutti. Le mie, sono le reazioni di tutti. Cambiano probabilmente le tecniche. Ho appreso ( non so se sia corretto in questo caso dire “Mal comune mezzo gaudio”) che c’è qualcuno che preferisce interiorizzare ben sapendo che la fretta che governa il mondo renderebbe parole al vento le proprie esternazioni. Mi ci soffermo e faccio una riflessione suggeritami da Jacopo: verissimo, concordo sul fatto che non ha senso rendere pubblico un proprio malessere. Lo so che nessuno ascolta. O meglio, molti ascoltano, ma non è il mondo del web che deve risolvere i nostri problemi. Tocca a noi. E allora grazie Jacopo per non avermi fatto sentire alieno. E grazie Laila per aver sottolineato quanto sia importante capire che, è dai nostri pensieri che derivano le nostre azioni ed i nostri risultati. E’ un circolo vizioso che passa sempre attraverso noi stessi. Tutto torna. Ma quanto contano gli altri?
 
 

4 commenti:

  1. Fino a prova contraria gli altri contano molto, o meglio, quelle quattro-cinque persone che si possono contare sulle dita di una mano, che ancora si possono ritenere Amici con la A maiuscola, quelle persone che godono della mia incondizionata fiducia perché io godo della loro incondizionata fiducia, quelle persone per cui io sarei pronto a mettere la mano sul fuoco, a difenderli di fronte ad un tribunale. Tutto il resto è solitudine, ho imparato solo da poco a farci l'abitudine, capendo che non serviva a niente disperarmi e immalinconirmi. Dal silenzio nascono sempre idee buone e progetti per il futuro, guai a smettere di fare programmi per l'avvenire. Ciao.

    RispondiElimina
  2. A me basta e avanza una mano per contare gli amici VERI. Ho capito con il tempo che i momenti di solitudine sono diventati sempre più voluti, cercati. Direi, sono diventati terapeutici. Molte cose acquistano chiarezza nell'oscurità dei silenzi. La sicurezza dei pochi ma buoni è un buon velo protettivo. Ciao Jacopo e buona serata. (Grazie per esserti aggiunto)

    RispondiElimina
  3. ...sai che è stato piacevole trovare un tuo commento oggi?
    Non conta il quanto, ma la qualità e e la profondità con cui ci si rende "visibili".
    La tua presenza è sempre sottile, delicata e arriva quando ne ho più bisogno. Come fai non lo so ancora, ma un giorno lo scoprirò. Per ora ne traggo beneficio anche di leggere un tuo commento gradito proprio perchè "RARO" è assai "PREZIOSO".
    Buona notte Enzo e buon inizio settimana.
    Un abbraccio sincero.
    Ele

    RispondiElimina
  4. Ele grazie per le tue parole. A me sembra d latitare molto. E di non privilegiare mai la qualità. Come sai, ci sto provando e queste tue parole mi aiutano a convincermene. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails