lunedì 9 gennaio 2012

Che luce sia

A
mo tutta questa luce. E non solo l’unico, salvo alcuni detrattori che non concepiscono un inverno così ambiguo. Si può anche volere il freddo ( che poi quello c’è, se no andrei in giro in bermuda ed infradito ) ma non lamentiamoci del sole e delle temperature pomeridiane che sanno già di primavera. Tanto, si dice, in un modo o nell’altro la paghiamo. Per quanto mi riguarda sto tirando per i capelli questo Gennaio, mese notoriamente difficile dal punto di vista climatico. La cosa poi è soggettiva. Io ho sempre sostenuto che dell’inverno non detesto le basse temperature bensì la mancanza di luce. E accolgo a braccia aperte queste giornate limpide, secche, questi tramonti rosso fuoco. Se il buongiorno si vede dal mattino, non ci potremo lamentare di questo 2012, almeno climaticamente parlando. Io soffro ancora di stress da rientro; tutta colpa ( per modo di dire ) delle vacanze Natalizie godute in modo quasi perfetto. Piano piano rientrerò nei ranghi, la strada è lunga prima di un eventuale fase di riposo. Sono comodamente seduto in prima declassata. Un silenzio piuttosto irreale amplifica il rumore delle mie dita che battono sulla tastiera. Sto bene, in fondo il succo è quello. Oggi al lavoro ho avuto notizie preoccupanti riguardo una collega che sembra non attraversare un momento facile, anzi tutt’altro. E mi riferisco a problemi di salute. Il mio papà il 19 inizierà i controlli per verificare quanto la chemio e la radioterapia hanno fatto effetto. Sento che sotto certi punti di vista mi aspetta un anno piuttosto impegnativo da un punto di vista della resistenza mentale. Non che quello appena trascorso sia stato poi così leggero; dalla mia parte ho comunque un bel rifornimento di energia accumulato grazie al 2011 e alle sue prove sempre più dure. Vorrei tanto che questo 2012 fosse perfetto. La mia solita mania di avere tutto sotto controllo, prima o poi mi rovinerà. Vorrei un anno fatto magari di niente, nel senso che “nessuna nuova, buona nuova”. Si può desiderare un anno insipido? A volte fa proprio comodo! Ho risentito Elisa, probabilmente ci rivedremo tra un paio di settimane, ho proprio voglia di parlare con lei, di raccontarle di questi ultimi tempi, di cercare di capire quanto posso ancora migliorare. Via, ho riempito un po’ il foglio, arrivano gli studenti. Casinisti, come sempre.
 
sole-di-inverno

4 commenti:

  1. Anche io quest'anno ho un anno in cui devo cambiare un po' di cose. Bene, partiamo entrambi e via di corsa :-D

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te. Che meraviglia queste giornate di sole. Proprio, questa mattina, ammiravo il sole che stava nascendo e colorava di rosso il cielo, mentre sull'altro versante, in direzione del Monviso, la luna (piena e bianca) scendeva. Che spettacolo!!La luce è vita, tutto sembra più bello e più facile se ad accompagnarti c'è il sole.

    RispondiElimina
  3. io ho iniziato questo 2012 con la scomparsa di una persona cara quindi sono ancora sotto choc. A causa della sua malattia, il mese di dicembre è stato terribile e quindi ho davvero bisogno di ricaricare le energie disperse in questa fase così difficile. Capisco la tua speranza di un anno "insipido": solo quando ti confronti con certe realtà capisci che la serenità senza particolari picchi di felicità è più che soddisfacente! Spero che il tuo papà torni in forma più di prima. Un saluto.

    RispondiElimina
  4. Paolo, l'importante è che siano cambiamenti voluti e positivi!

    Laila, mamma mia che bello... Sole e tanta luce. Speriamo duri!

    Mi spiace molto "Turista". Ricaricare le batterie non è facile, ma giorno per giorno possiamo ritrovare in noi stessi la forza che crediamo avere smarrito per sempre. Credimi, io lo sto facendo da almeno un anno. Anch'io lo spero, il mio papà ha bisogno di tutto il mio sostegno. Ti auguro di affrontare questo nuovo anno con la forza giusta. Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails