domenica 26 giugno 2011

Inno alle braghe corte

I
eri dopo secoli ho messo piede in pizzeria. Uno squarcio nel buio della mia vita sociale recente. Persino una passeggiata in centro mi è sembrato qualcosa di terribilmente strano e nuovo. Tanto rumore, musica a palla proveniente da qualche bar scalercio. Sono tornato a casa molto presto perché a me è bastato scambiare due chiacchiere in santa pace e liberarmi un po’ di pensieri non proprio bellissimi. Ci voleva, come ci vuole la pedalata di oggi. Fa molto caldo, dicono che questa settimana si raggiungeranno livelli record ed io continuo a non capire perché non mi è concesso andare a lavorare in bermuda. “No per carità, c’è una circolare sul decoro”! La domanda sorge spontanea: “ Esiste un’oggettiva concezione dell’apparire decorosi”? “ C’è qualcuno che stabilisce cosa è volgare e cosa no?”. Ovvio che se mi presentassi a lavorare in canottiera, pelo sul petto e medaglione rifrangente non darei un’immagine apprezzabile. Che poi se uno si sente a suo agio, lo fa. Ma non se lavori allo sportello. Ma poi , a me, all’interno di questo benedetto sportello mi si vede per metà. E allora! Su, uno sforzo, non chiedo tanto. Ricordo tantissimi anni fa, era estate e decidemmo di andare in una discoteca della zona, abbastanza rinomata. Mi presentai in camicia, gilet con tasche ( che allora andava pure di moda ) e jeans. Un tipo di quelli costruiti al computer che faceva selezioni all’ingresso ( in base a quale titolo poi..) mi disse: “Scusa, ma non puoi entrare perché così abbigliato non sei in sintonia con la serata”. Per un attimo traballai, poi dopo essere rinsavito capii che non me ne poteva fregare di meno. Che in fondo io mi vedevo decente. Ora, perché mai le donne possono permettersi di arrivare in gonna, maglietta, sandalo, e non sudare mentre ai maschietti la visione della peluria ( ma io non ne ho … ) oltraggia il decoro? E poi decido io se sono volgare o no. Giocoforza mi tocca sudare, e credo che alla fine vedere il mio viso grondare acqua non sia poi così piacevole da sopportare. Viaggio in treno, sappiamo bene cosa vuol dire in estate poggiare le gambe sulla pelle delle nostre carrozze dei regionali. No, c’è una circolare sul decoro. Niente pantaloni corti. E allora benedetta sia la bici e le braghe corte. Cito il mio caro collega Bruno il quale saggiamente, alla mia legittima richiesta in favore dei bermuda risponde: “Anche gli zebedei necessitano di correnti ascensionali”.
 

10 commenti:

  1. l'ultima frase è una verità incontestabile.

    RispondiElimina
  2. perchè purtroppo nella società di oggi, l'abito fa il monaco :)
    buona domenica

    RispondiElimina
  3. Trovo stupido anteporre il "decoro" che è un concetto relativo, alla praticità e allo star bene della persona. Sono pantaloni corti non mutante in fondo! Un saluto

    RispondiElimina
  4. @Francesca: purtroppo si. Accettiamo tutto abbassando la testa :( Buona Domenica a te!

    @Marcello: Vallo a far capire alle alte sfere che un impiegato che lavora male per il caldo è penalizzante per la produttività tanto richiesta... Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. L'ultima frase è una perla. Veramente.

    A me non hanno mai detto che urto il decoro, forse perché evito i posti con una idea di decoro che non condivido.

    RispondiElimina
  6. Ciao "Viandante" e grazie di essere passato e del commento. Un episodio della mia gioventù che per fortuna non ha scalfito la mia concezione di decoro. Unica e personale, come per tutti, immagino. Buona serata

    RispondiElimina
  7. A volte non capisco.. trovano decorose tette e culi che escono da gonne e giacche canotte camicie.. per me la cosa è alquanto strana e anche un pò stupida direi.
    Meglio in sano giro in bici!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  8. meglio le braghette traspiranti che rivoli di sudore colanti, dillo al tuo capo.

    RispondiElimina
  9. Silvia, Sibilla, è tutto così tremendamente vero ma altrettanto incredibilmente invisibile per qualcuno....

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails