mercoledì 16 febbraio 2011

Una di quelle giornate..

D
evo approfittare della limitata autonomia del mio portatile e scrivere qualcosa. Lo faccio perché è una di quelle giornate in cui non aspetti altro che di sederti sul treno, sperando innanzitutto sia riscaldato. Lo è, ma io la sciarpa intorno al collo non la tolgo. Da stamane ho un forte bruciore di gola che penso mi porterò lungo tutto il fine settimana. E proprio quando avevo deciso di trascorrerlo fuori dalle solite quattro mura. Colpa mia: da due giorni non fa che piovere ed io non sono abituato a portarmi dietro l’ombrello. Solitamente infatti lo dimentico ovunque, e mi tornerebbe utile a metà. Così accetto consapevolmente di stazionare per un buon quarto d’ora alla fermata del 52, lasciando che la pioggia e i goccioloni che cadono dalle grondaie scivolino sul giubbotto passando attraverso il berretto. Ma oggi, è una giornata particolare. E’ uno di quei giorni in cui alla fine del proprio turno di lavoro ti senti ancor più forte di prima, capisci che non sarà la pioggia a fermarti, e nemmeno la salute precaria. Hai solo voglia di varcare la porta dell’ufficio, indossare gli auricolari, spararti a palla la musica nelle orecchie e stare lì, ad aspettare quel maledetto autobus, fregandotene totalmente di tutto. Eh si, è una di quelle giornate. Sentirsi sereno e raggiante quando fuori il cielo è grigio, uggioso e capace di intristire un clown non è da me. E ciò la dice lunga sul mio stato d’animo. Peccato che a tutto questo non esista spiegazione razionale. Mi sento forte, in grado di superare anche la stizzita reazione della collega che a fine giornata mi riprende a causa di una risma di carta, a suo dire “rubata” dal proprio armadio. “ Ma le risme di carta per la fotocopiatrice non le devi prendere di qua!” “ E poi, quegli armadietti sono nostri”. Ma scusa tanto se ti ho privato di 10 fogli di una fottutissima risma di carta che non ho trovato altrove. E poi quegli armadietti erano aperti! Ecco, neppure lei, è riuscita a provocare una mia reazione stizzita. Una risma di carta, ma si può? Non ti crederai mica di potermi rovinare questa giornata a causa della tua fottuta carta? Ed infatti oggi è una di quelle giornate. E’ vero, mi tocca ammetterlo ma non conosco mezze misure: eccesso di insicurezza, paturnie oppure stati di esaltazione uniti a deliri di onnipotenza. Ma tutto sommato va bene così. Padrone delle mie capacità e soprattutto padrone di quelle che sono le qualità tenute in soffitta a prendere polvere per troppo tempo. Necessito urgentemente di una doccia e di una passata di rasoio elettrico. E’ una di quelle giornate in cui cerchi pure di darti un contegno.







4 commenti:

  1. Sono contento che una collega non abbia rovinato la giornata. Ci sono persone che hanno una fottuta gelosia per cose che non sono loro. La carta non è sua ma è di chi la mette a disposizione nel lavoro, quindi difenderla come fosse roba pagata coi propri soldi è ridicolo.

    Però consolati, chi ha questi stupidi sfoghi, di solito è una persona che nella vita di tutti i giorni è debole e allora cerca di fare la forte su queste scemenze.

    RispondiElimina
  2. Ah ne sono certo Paolo. Certi tipi di persone altamente frustrate trovano ogni appiglio per "scaricarle". Anche il più idiota..

    RispondiElimina
  3. Ciao,sapessi quanti aneddoti avrei da raccontare riguardo a piccinerie di colleghi frustrati...Infatti pensavo di scrivere "Memorie dietro lo sportello"..dove anche per i clienti ci sarebbe un bel da dire. Comunque anch'io alterno giornate piene di entusiasmo e gioia di vivere ad altre in cui sono depressa assai, il tutto senza che siano sopravvenute cause particolari. Bipolarismo si chiama? Non ricordo bene. Il difficile è per chi ci vive accanto, che non sa mai cosa aspettarsi. Buon tutto. (Oggi e domani ferie) ^-^

    RispondiElimina
  4. Allora buone ferie Viola! Ah si, di storie ce ne sarebbero da raccontare. Ogni giorno è una scoperta. Ma se la prendi con ironia, tutto passa!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails