domenica 21 novembre 2010

Puntare l’obiettivo

H
o una nuova compagna di giochi che ho deciso di chiamare Niki. Tornerà spesso nei miei racconti per cui, coloro che di tanto in tanto mi leggono, sapranno a chi mi sto riferendo. Tengo a precisare che Niki non parla, non ha sentimenti né emozioni ma riesce egualmente a trasmettere sensazioni uniche a chi la possiede. Il suo più grande pregio è quello di saper fermare il tempo attraverso immagini che, grazie alla bravura ( non è il mio caso ) di chi l’ha tra le mani, a loro volta sanno emozionare. Mi è costata qualche piccola rata di finanziamento e probabilmente rientrerà nel novero di quegli acquisti compensativi di cui parlai qualche tempo fa. Seppur la si possa collocare nella fredda categoria degli oggetti, una macchina fotografica consente di “giocare” e di liberare la fantasia, dunque di tornare anche un po’ bambini come io sono avvezzo fare. Niki mi è stata fornita insieme ad un duplice manuale d’istruzioni, il primo cartaceo ed il secondo ( quello più “corposo” ) su cd. Dovrò almeno inizialmente attenermi a questi orribili insegnamenti teorici che nulla hanno a che vedere con il vero uso di un apparecchio fotografico. Essendo però totalmente a corto di nozioni penso sia giusto, poi proverò e troverò le differenze. Al momento ciò che più mi ha portato all’acquisto di un apparecchio reflex è stata proprio la sua duttilità e la capacità di dare a chi la usa un’invidiabile varietà di possibili soluzioni. La fotografia è una di quelle passioni di recente scoperta. Ho un bel po’ di scatole in cui conservo i vecchi ricordi su carta fotografica e sebbene a guardarli ora sembrino appartenere all’era glaciale, testimoniano il mio vezzo ad immortalare cieli, volti, paesaggi. Qualche piccolo complimento mi ha ulteriormente stimolato ad apprendere le tecniche di base in grado di migliorare la resa, ed ora avrò ulteriori possibilità. Non è la prima volta che mi soffermo sul discorso relativo alle passioni, soprattutto a quelle “tardive”; è assai probabile che ognuno di noi conservi dentro di sé talento per qualcosa di cui spesso non ci si accorge neppure. La scoperta in questo senso è portatrice di grande entusiasmo e voglia di apprendere, a prescindere dall’età e dal tempo a disposizione. E finalmente riesco a dare carburante a quella parte di me che nulla ha a che vedere con la ragione, con l’analisi. Passione è innanzitutto irrazionalità, per certi versi rischio, per altri ancora, liberazione. Considerando il mio innato senso “autocritico” , comincerò ad essere soddisfatto dei miei ritratti dopo estenuanti prove. Ma com’era il detto di quella pubblicità? “Quando faccio qualcosa, mi piace farla bene”… Se sara' degno di nota, proverò a pubblicare qualche piccolo “prodotto” e lascerò a Voi il più obiettivo dei giudizi. Buona Domenica.
Quell'obiettivo me lo sogno..

6 commenti:

  1. Ho capito subito che si trattava di una macchina fotografica :D io ne ho ricevuta una per regalo recentemente (una digitale). La qualità delle foto è buona, ma certo niente a che vedere con una reflex.. ma almeno soddisfa la mia voglia di fotografare :)
    Spero di vedere presto qualche scatto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, la digitale per la sua semplicità, mi ha fatto innamorare della fotografia. Passare alla reflex consente di dare a chi fotografa più spazio, più possibilità. Ma a questo punto si misurano le capacità!!! Se sarà decente non mancherò dipubblicare qualcosa! Ciaoo..

    RispondiElimina
  3. Io ho una compattina, tra una spesa e l'altra spero di prendermi una reflex digitale l'anno prossimo. I miei soggetti sono treni, non facili da prendere perché devi regolare la macchina prima che il soggetto arrivi, poi hai pochi secondi per scattare.

    Ultimamente mi sono dato anche ai video, difatti ho un canale di Youtube, pieno di riprese :-D

    RispondiElimina
  4. Una reflex... uao...! Non vedo l'ora di vedere qualche scatto!

    RispondiElimina
  5. @Paolo: Ciao Paolo, se non ti dispiace mi daresti l'indirizzo del tuo canale video? Mi piacerebbe dare un'occhiata ai tuoi lavori...Ciao!

    @Goccia di neve: sono alle primissime armi ma sicuramente pubblicherò qualcosa...Ciaoo!

    RispondiElimina
  6. Allora, con le foto non vedrai sto gran spettacolo :-D Comunque la galleria delle foto dove pubblico è questa

    http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/

    Cerca le foto di Wmusic, sono le mie.

    Per i video, ecco il mio canale Youtube
    http://www.youtube.com/user/wmusic668

    Dimmi cosa ne pensi poi :-D

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails