sabato 11 settembre 2010

Il viaggio perfetto

Alla fine è filato tutto liscio come l’olio. Le paure che aleggiavano nei giorni precedenti la partenza per Firenze si sono per fortuna rivelate infondate. Sapevo che “in loco” avrei dovuto gestire un certo tipo di situazione che già in precedenza mi aveva creato problemi, ma niente per fortuna è andato storto. Il merito, me lo riconosco, è stato anche mio. Mi ero promesso e ripromesso di gettarmi ogni cosa alle spalle una volta giunto sul posto, sapevo inoltre che si sarebbe trattato di un’operazione non semplice ma, le cose, con mio estremo piacere, sono andate bene. Che emozione però, ritornare in Toscana dopo quasi cinque anni e a Firenze dopo addirittura otto. Mi piace notare che ogni qualvolta mi reco in un luogo visitato qualche tempo prima, ho come la sensazione di non aver visto nulla la volta precedente. O meglio di averlo fatto con scarsa consapevolezza. Man mano che passano gli anni il viaggio, soprattutto quando si tratta di una città d’arte, risulta sempre più, giudizioso. Più attenzione ai particolari, maggior spirito critico, voglia di imparare e conservare. Così è stato per Firenze, e così sarà probabilmente per altri luoghi di cui conservo uno sbiadito ricordo e che vorrei rivedere quanto prima. Ma la Toscana, più di ogni altro luogo ha fatto rivivere ricordi mai sopiti, frammenti di un passato neanche troppo lontano ritornato prepotentemente alla memoria. I luoghi sono sempre gli stessi, cambiano i compagni di avventura, ma non muta lo spirito e l’ineguagliabile benessere che si prova quando si condivide qualcosa con qualcuno; sia essa un ristorante, un museo, semplicemente un caffè al tavolo di un bar. Amo viaggiare per questo motivo: tutto ciò che accade in un posto diverso da quello che si è troppo abituati a vivere acquista un valore esponenziale in termini di emozioni e sentimenti. Mi auguro sempre di avere compagni di avventura speciali, perché è solo attraverso la vera condivisione di un luogo, la comunione di interessi, e la reciproca passione per la conoscenza che si ha la precisa sensazione di vivere il “viaggio perfetto.”

1 commento:

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails