venerdì 17 settembre 2010

Avevo un gatto nero

gatto con ferro di cavallo 1Il titolo di questo articolo non inganni. Non ho mai avuto gatti, tantomeno neri. Amo questi animali, invidio la loro più grande dote: sono liberi, ma non solo di muoversi, sono liberi di vivere come meglio credono, senza dover per forza legarsi a qualcuno o dipendere da esso. Più di ogni altro, il gatto è l’animale che meglio incarna il mio ideale di personalità. Ho tratto spunto da  una piacevole vecchia canzoncina per introdurre l’argomento di oggi, la superstizione. Provengo da una famiglia meridionale e come molti meridionali, i miei genitori ( mia madre in primis ), hanno trasmesso a me e mia sorella oltre ad un’ottima educazione, parecchi insegnamenti (!!) al riguardo. Sono stato  poco ricettivo in questo senso, non ho assimilato alcuno dei dettami e delle regole del saper vivere secondo superstizione. Un gatto nero? Passare sotto una scala? Rovesciare il sale? Cose che esistono, che capitano, tutto qui. L’opinione pubblica penso tenda ad associare le credenze popolari ad un background di sostanziale ignoranza. Non ci credo; si vuole far rivivere il dialetto perché espressione massima della cultura popolare? Bene. Si vuole condannare la superstizione o dare dell’ignorante a chi, si porta un cornetto rosso in borsa? E perché mai? Non è anche tutto ciò espressione della cultura popolare? A me ad esempio, piace ricavare numeri dai sogni per giocare un ambo al Lotto ma non per questo mi sento stupido. Come sempre la linea di confine tra ciò che è semplice espressione della cultura di un popolo e stupidità, è piuttosto sottile. Non giustifico chi, ad esempio, in nome di qualche fantomatica iettatura finisce con il mettersi nelle mani di sapienti imbonitori pronti a succhiare loro quel poco di sangue di cui dispongono. Non giustifico chi strumentalizza il “credo” per finalità di lucro. Il denaro, non ha nulla a che vedere con quella simpatica abitudine di associare ad un evento, anche il più stupido, un significato. Liberi di pensarlo, liberi di fantasticarci sopra. Oggi è Venerdì 17. Se qualcuno conosce tattiche, trucchi e sistemi vari per esorcizzare questa data, lasci un commento! Ci faremo due risate..

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails