venerdì 13 agosto 2010

Solleone…(?)

ferragostoFino a quando l’età mi fu complice, il 15 Agosto poteva avere un certo qual significato. Spesso coincideva con il momento culminante di un periodo di vacanza atteso da mesi. E allora, vai con i gavettoni in spiaggia, vai con le vigilie in qualche discoteca della riviera, con il mondo ai piedi e la testa ben più che tre metri sopra il cielo. Roba d’altri tempi. Con il sopraggiungere dell’età della ragione le cose sono gradatamente cambiate. Ferragosto, così come altre feste comandate ha sempre più assunto i connotati di un giorno qualunque. La scomparsa delle mezze stagioni mi ha addirittura portato ad individuare in questo giorno l’epilogo della stagione estiva; si sa, nel grande mondo dei luoghi comuni, da quando non esistono più le mezze stagioni, dopo il 15 Agosto, con il primo temporale l’Estate ci saluta. Ma avete dato un’occhiata fuori? Sembra Ferragosto? Dov’è il solleone? Gli sconquassi causati dai mutamenti climatici avallano la mia posizione, ragion per cui, a me, di Ferragosto non frega proprio nulla. Le bizze atmosferiche di questi giorni mi rendono intrattabile, ben poco disposto a dover a tutti i costi “onorare” questa ordinaria Domenica di metà Agosto. Ricordo che l’anno scorso ebbi un’illuminazione e decisi di visitare la Reggia di Venaria Reale in provincia di Torino e non rimasi deluso. Manco nutrissi una simpatia particolare verso casa Savoia sono ora tentato di raggiungere Racconigi ( provincia di Cuneo ) per trascorrere un altro Ferragosto al castello. E’ evidente l’intenzione di andare contro corrente lasciando code, frastuono, e stress ad altri sicuramente più motivati e vivi di me. Ma che ci posso fare. Buon Ferragosto a tutti.

3 commenti:

  1. vivendo in romagna noto in modo particolare che la maggioranza delle persone in questo giorno vuol far qualcosa ad ogni costo:mangiate, discoteche, festoni..personalmente non capisco tutto questo trambusto, un po' come il giorno di Natale del resto. Anch'io vado un po' controtendenza ma è più forte di me..girare per le strade vuote della città in un giorno come questo è troppo bello:)

    RispondiElimina
  2. Cerco costantemente di accarezzare momenti di calma e silenzio. Anche il fatto di vivere un giorno in cui tutto appare irreale ma "e'" ci può regalare emozioni!!!

    RispondiElimina
  3. Sono messo "uguale".......e con tutta sincerità noto con piacere che ci sono persone che la pensano cosi......personalmente avendo una disfunzione metabolica in via di risoluzione non ho potuto godermi la mia vita come volevo, confuso di questo ideale momentaneo di vita, convinto che la fuga dal "trambusto" in realtà fosse una mia comodità ideale per condurre al meglio il mio stato d' animo.......noto con piacere che in realtà anche è una normalissima sensazione percepita da molti......

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails