sabato 21 agosto 2010

Lezioni

All’indomani dell’ennesima lite per futili motivi, dell’ennesima serata tanto attesa e rovinata provo a trarre alcune conclusioni a mente fredda. Primo: devo assolutamente iscrivermi ad un corso accelerato allo scopo di imparare a contare fino a dieci. Le scuole elementari ti hanno insegnato ad usare i numeri per fare calcoli. Io ne ho bisogno per trattenere una maledetta impulsività che mi fa continuamente apparire come un soggetto delirante che, prima afferma una cosa poi, dopo un secondo un’altra e via dicendo. Quindi, respirazione, un bel “uno, due , tre ...” e via dicendo non guasterebbero. Secondo: ho constatato con sorpresa la mia capacità di essere sorridente e gioviale anche quando dentro sto da schifo. Pensavo seriamente di non essere in grado di mascherarmi dietro una battuta, persino un sorriso più che abbozzato. Sono bravo, lo riconosco. Fare “buon viso a cattivo gioco “ è probabilmente una tecnica che parte dalla grande capacità di azzerare l’emotività facendo trasparire solo la ragione e la freddezza ad essa legata. Bravo Enzo. Terzo: sto seriamente valutando l’idea di isolarmi ulteriormente dal mondo. Vorrei farlo non tanto attraverso stupidaggini del tipo : “ Spengo il cellulare e non sono reperibile per nessuno” in quanto la tentazione di accendere per vedere chi mi ha cercato sarebbe più forte. Anche decidessi di scrivere solo sul blog significherebbe comunque mantenere i contatti con la realtà. Dunque, essendo io di questo mondo e pensandomi essere sociale, potrei scegliere di stare con gli altri e al tempo stesso non stare con nessuno. Una sorta di entità, poi gli altri pensino ciò che vogliono, giusto? Quarto: mai parlare degli assenti. Non si deve, non mi piace, non è giusto, soprattutto quando si parla di “certi” assenti. Sfogare la propria rabbia, lanciando critiche deleterie verso chi continua comunque a farmi arrabbiare è la scelta meno “di carattere”. Quinto: oggi, più che mai, sessanta chilometri sui pedali non me li leva nessuno.

1 commento:

  1. Un caro amico spesso mi ripete - Le 8"P" dove le hai lasciate?

    "Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Producono Pene."

    Te la suggerisco come metodo di autocontrollo. Sono una impulsiva e da quando ho imparato le 8P va un poco meglio!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails